Il Crocifisso di San Damiano
classi 2A, 2C, 2D
Scuola secondaria I grado Filottrano
prof.ssa Marta Mancini
I ragazzi e le ragazze delle classi 2A, 2C, 2D hanno riprodotto il Crocifisso di San Damiano conservato nella Basilica di Santa Chiara ad Assisi.
Il Crocifisso originale, di autore ignoto, è una tela incollata su legno del 1100 di cm 190x120, la nostra copia è una tempera su legno e misura cm 150x100.
I ragazzi si sono alternati e hanno lavorato a piccoli gruppi durante le ore di Religione(gentilmente concesse da Don Luciano Pellegrini)senza la mia presenza, completamente da soli, seguendo solo le istruzione che davo loro di volta in volta nelle mie ore curricolari.
Per prima cosa hanno fatto il disegno su carta in scala.
Poi hanno trasferito il disegno sulla tavola con la carta copiativa e hanno iniziato a dipingere con la tempera le varie figure e parti, osservando scrupolosamente la copia fotografica del Crocifisso originale.
Un lavoro iniziato a Dicembre 2019 che si è interrotto a Marzo per il motivo che tutti sappiamo.
Il nostro Crocifisso non è terminato ma è già bellissimo!
Lo completeremo quando finalmente potremo ritornare a scuola, quando potremo di nuovo lavorare tutti insieme con armonia e impegno come abbiamo fatto finora.
I miei ringraziamenti per questa bellissima esperienza vanno:
a TUTTI I MIEI ALUNNI delle CLASSI SECONDE
Siete stati eccezionali, avete fatto un ottimo lavoro lavorando con passione e serietà, realizzando un'opera complessa e di difficile esecuzione.
al nostro Dirigente Ivano Dottori, a Don Carlo, a Francesca Carbonari e alla Parrocchia di Filottrano per aver permesso la realizzazione di questo ambizioso progetto
a Roberto Coppari e Stefano Pierella che con precisione certosina sono riusciti a tagliare la tavola in legno.
Il Crocifisso di San Damiano 2A, 2C, 2D Scuola sec. I grado Filottrano
Ottimo articolo grazie
RispondiEliminaAngelo Custode