Il CUBISMO ORFICO di Robert Delaunay
Robert Delaunay è un Pittore francese che nasce a Parigi nel 1885. Inizialmente dipinse in stile impressionista, ma nel 1906 inizierà a sperimentare le qualità astratte del colore che sarebbero state il tema centrale della sua carriera.
Il suo punto di partenza fu il Neoimpressionismo, ma invece di usare la tecnica puntinista di Seurat, si interessò al colore e alle sue potenzialità espressive.
Dal 1910 diede un suo personale contributo al cubismo creando con quello che venne definito “Cubismo orfico”.
Il termine "orfismo" stava ad indicare, il carattere giocoso e libero di questo tipo di cubismo, contrapposto a quello più rigido e dai colori più spenti di Braque e Picasso.
Un
cubismo i cui colori vivaci riprendono quelli dei Fauves e le forme geometriche anticipano quelle astratte di Kandinskij.
Delaunay realizzerà, almeno fino alla fine degli anni Venti del '900 , moltissimi quadri dedicati alla Torre Eiffel che con la sua verticalità e i materiali di cui era composta rappresentava anche un simbolo di progresso quasi futurista.
Robert Delaunay parte, come i cubisti, dalla scomposizione dell'oggetto reale analizzandolo da vari punti di vista e da vari piani prospettici.
La Torre Eiffel deformata e scomposta è spesso inserita in uno sfondo anch'esso solido e suddiviso in vari piani, nella tipica visione simultanea cubista.
I colori si fanno però sempre più contrastanti!
Dopo la fase cubista Delaunay inizia a dipingere i suoi famosi cerchi colorati
Queste forme circolari astratte, dai colori vivaci e gioiosi che non hanno nessun riferimento al mondo reale, attirano lo spettatore per la loro luminosità ed energia.
"Ritmo, gioia di vivere" 1930
olio su tela, 200 x 228 cm
Museo d'Arte Contemporanea Parigi
Nessun commento:
Posta un commento