L’iniziativa #Ioleggoperché
Noi a Filottrano non abbiamo una libreria, ma tre cartolerie disponibili a darci una mano. Da quattro anni partecipiamo all’iniziativa e abbiamo sempre avuto una risposta davvero generosa.
Quest’anno, nella scuola media, abbiamo deciso di ricambiare il gesto della donazione con un prodotto realizzato dagli alunni. Abbiamo pensato che tutti insieme avremmo potuto, anche noi, scrivere un libro. È nata allora l’idea di far elaborare ad ogni ragazza e ragazzo un piccolo componimento poetico prendendo come modelli tipologie testuali, che sono diventati famose nella storia della letteratura di paesi diversi nel mondo:
- gli alunni di prima media hanno scritto un haiku;
- gli alunni di seconda media hanno scritto un limerick;
- gli alunni di terza media hanno scritto alcune terzine ad imitazione di quelle dantesche.
Sono nate così più di duecento brevi poesie che compongono il nostro libro. Per impreziosire il lavoro, i ragazzi hanno lavorato per produrre un’illustrazione per ogni sezione e per realizzare la copertina del libro stesso.
Il risultato potrà essere nelle vostre mani… correte in una delle cartolerie di Filottrano: Fantaghirò, Papermania o Polikart, dal 20 al 28 novembre e comprate un libro per ragazzi da donare alla scuola media. Riceverete in cambio, proprio la nostra piccola opera.
Grazie!
📚 📚 📚 📚 📚 📚 📚 📚 📚 📚 📚 📚 📚 📚 📚
👇Gli elaborati per la copertina del nostro libro👇
https://www.ioleggoperche.it/
Nessun commento:
Posta un commento