Pagine

martedì 6 dicembre 2016

Natale in lattina
Progetto "Una mano per l'ambiente"


Le classi prime della Scuola Secondaria di I grado di Filottrano sono state coinvolte nel progetto "Una mano per l'ambiente" in collaborazione con la Prof.ssa Lucia Stacchiotti, dottoranda UNICAM.



Il tema centrale del progetto sono le risorse minerarie con cui sono fatti molti oggetti che si utilizzano quotidianamente. Queste risorse, pur essendo non rinnovabili, spesso sono date per scontante e non sempre si ha la consapevolezza dell’impatto ambientale e sociale dell’estrazione mineraria e dello smaltimento dei prodotti usa e getta. I concetti di uso, riuso e riciclo di prodotti come alternativa allo sfruttamento minerario sono stati affrontati con l’intento di sensibilizzare gli alunni non solo alla raccolta differenziata ma soprattutto per favorire lo sviluppo di una consapevolezza ambientale e del consumo consapevole.  

Con l'insegnante di Arte, Prof.ssa Marta Mancini, in linea con quanto appreso dal percorso di sensibilizzazione fatto, gli alunni hanno realizzato delle decorazioni per l'albero di Natale riutilizzando delle lattine di alluminio portate a scuola dagli alunni ed opportunamente lavorate. 

Ecco le fasi del lavoro.





Con l'aiuto dell'insegnante abbiamo tagliato la lattina creando un'apertura sul davanti.
I bordi sono stati ripiegati con delle pinze per far sì che non fossero più taglienti.



Abbiamo scelto dei soggetti natalizi da collocare all'interno della nostra lattina.
Dopo averli disegnati li abbiamo colorati con i colori a legno e ritagliati.



Alcuni di noi hanno deciso di lasciare l'esterno della lattina così com'era, altri hanno preferito colorarla di argento con la bomboletta spray.




L'interno delle lattine è stato foderato con della carta natalizia.



Finalmente sono stati collocati all'interno i personaggi e decorato l'esterno con inserti a piacere.








 





 Le lattine pronte per essere appese!




Le lattine sono state appese,utilizzando una graffetta di alluminio, ad un albero un po' particolare....fatto di rete metallica!















Ecco il nostro albero!



Buone Feste a tutti!



Nessun commento:

Posta un commento